Come risparmiare sulla bolletta del gas

Il costo del riscaldamento è il fattore che incide maggiormente sull’economia familiare, ma c’è il modo di abbassarlo. Ecco come risparmiare sulla bolletta del gas, grazie a qualche piccolo accorgimento e alle nuove tecnologie green.

7 modi per abbassare il costo del gas in bolletta

Isolamento termico eccellente. La coibentazione della vostra casa è un fattore molto importante per evitare dispersioni di calore e, quindi, spreco di energia. L’isolamento termico può essere realizzato con diversi materiali: per il sintetico, il più usato è il polistirene espanso, ma se volete essere più green ci sono anche isolanti vegetali, come cellulosa o fibre tessili.

Manutenzione termosifoni. Esattamente come vi abbiamo suggerito per i metodi su come risparmiare sulla bolletta della luce, anche in questo caso una regolare manutenzione dei vostri dispositivi sarà utile non solo per la pulizia domestica in generale, ma anche per evitare sprechi energetici ed economici. Pulite i radiatori prima dell’inizio della stagione invernale e ricordate di non coprirli con panni o altro: devono “respirare” per funzionare al meglio.

Manutenzione caldaia. A proposito di manutenzione, ricordatevi di procedere al controllo della caldaia secondo le norme regolamentate dalla legge.

Caldaia al top. Le nuove tecnologie vengono in aiuto del nostro portafogli e migliorano la qualità della vita quotidiana: la caldaia a condensazione, per esempio, funziona a basse temperature e si traduce in un risparmio di circa il 20% in bolletta. Per quanto riguarda la temperatura su cui regolare il vostro impianto, inoltre, ricordate che anche solo un grado in meno vi permette già un risparmio del 6%.

Pompa di calore. La pompa di calore, assorbendo energia dall’aria o dall’acqua, permette un risparmio energetico considerevole rispetto ad altri dispositivi per il riscaldamento o per il raffreddamento degli edifici. A seconda dei modelli e delle funzioni, è possibile utilizzarla sia d’estate che d’inverno.

Pannelli solari. L’ultima frontiera in merito all’utilizzo di energia green sono i pannelli solari, che permettono di incamerare energia dai raggi solari e convertirla in calore per riscaldare la nostra casa. Come per tutti i dispositivi che vanno a migliorare e a innalzare la classe di riferimento degli edifici, chi decidesse di installarli potrà usufruire degli Ecobonus risparmiando fino al 65% su una spesa massima di 60mila euro.

Valvola termostatica. Nei condomini, l’installazione della valvola termostatica sui singoli termosifoni regolarizza la spesa del gas: grazie a un dispositivo elettronico che raccoglie tutte le informazioni sull’utilizzo dei singoli interni condominiali, la bolletta del gas viene personalizzata in base agli effettivi consumi.