- today
- perm_identity GM Blogging Team
- label Come fare per...
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 35469 views
- comment 0 comments
Pallet, dove si trovano e come si lavorano
I pallet sono materiali di recupero a basso costo, se non addirittura gratuiti se sai dove cercarli. Scatenare la proprio fantasia è facile: con i pallet si possono creare una lista infinita di mobili e arredi per casa e giardino. Dove si trovano e come si lavorano? Un breve know-how sul riciclo creativo dei pallet.
Pallet, dove trovarli o acquistarli
Prima di aprire le danze con il vostro fai-da- te, dovete essere sicuri del materiale che state utilizzando. Chiedete come e dove è stato prodotto il pallet e se è di recupero informatevi sul precedente utilizzo. Occhio alla sigla: HT bene, MB male Accertatevi che sul pallet sia presente la sigla HT, ovvero high temperature: indica che il legno è stato trattato ad alta temperatura durante la lavorazione.
Questi trattamenti sono indispensabili per il trasporto del pallet. Spesso vengono utilizzate sostanze chimiche tossiche per l’eliminazione di eventuali parassiti. Se vedete la sigla MB, bromuro di metile, non utilizzate il pallet.
Dove trovare i pallet
Per recuperare gratuitamente i pallet rivolgetevi ad amici di fiducia che si occupano di trasporto o di lavorazione del legno, oppure potete chiedere ai supermercati. A volte anche piccole aziende vicino casa possono essere buone fornitrici, potreste addirittura far loro un piacere se prendere i loro pallet di scarto! Se volete essere sicuri e avere metà del lavoro già fatto riguardo la pulizia, potete acquistare i pallet su siti di arredamento e produzione legno, su ebay o anche sui social network: gli annunci di vendita di pallet su Facebook non mancano.
Come trattare e lavorare il pallet?
Pulire il pallet
Ora che siete sicuri sulla provenienza e il trattamento del pallet, potete procedere con la pulizia.
Vi serviranno:
- guanti di gomma
- occhiali da lavoro
- pompa d’acqua, meglio se a pressione
- spugna
- alcol denaturato
- candeggina, ma potete usare anche l’aceto
- carta vetrata
Con una pompa d’acqua a pressione fate una prima pulizia grossolana. Lasciate asciugare e con guanti e occhiali da lavoro cominciate a disinfettare la superficie del pallet con acqua e candeggina, oppure con acqua e aceto. Lasciatelo al sole per qualche ora poi date una bella scartavetrata decisa. Infine disinfettate ancora una volta con una spugna e l’alcol denaturato. A questo punto siete pronti per personalizzare il pallet. Dipingetelo secondo i vostri gusti: vernice con base di acqua per l’interno, di lattice con primer a olio per l’esterno. Anche il découpage andrà benissimo!
Idea green? Usate il caffè o il the per un effetto naturale ed ecologico.
Cosa serve per lavorare il pallet?
Per lavorare il pallet non potrete fare a meno di un bel kit per il perfetto fai-da- te.
Munitevi di:
- sega
- martello
- viti e chiodi
- colla
- pinze
- sega e seghetto
- livella
E ora siete pronti a partire. Vuoi degli spunti? Ecco 10 idee su come utilizzare il pallet.
Comments (0)