Ridurre allergie da acari della polvere in casa: la pulizia del termosifone

Gli acari della polvere si annidano nei termosifoni che, per tutta l’estate e buona parte della primavera, rimarranno inattivi e spenti. Lo sanno gli esperti di termoregolazione e lo dicono anche gli pneumologi, che spesso consigliano ai loro clienti che manifestano episodi di allergia in casa di effettuare un’accurata pulizia dell’impianto di riscaldamento.

Anche tenere accesi i termosifoni per tutto l’inverno può far sì che la quantità di polvere in giro per casa aumenti a dismisura. In questa guida vi spiegheremo come pulire questi preziosi strumenti di riscaldamento, in maniera che continuino non solo a mantenere una buona resa termica, ma si trasformino anche in alleati della nostra salute quotidiana.

Pulizia del termosifone: rimedi contro la polvere

Il termosifone in ghisa o acciaio è costruito in modo da possedere quanta più superficie possibile, così da riuscire a riscaldare più in fretta un ambiente. Questo fa sì che al suo interno si trovino intercapedini, fessure e piccoli spazi dove è difficile arrivare con i regolari sistemi di pulizia. Noi vi consigliamo di utilizzare degli spazzoloni da termosifone, dotati di setole lunghe e un’anima in ferro flessibile che può raggiungere qualsiasi punto, anche al loro interno.

Un altro buon consiglio che possiamo darvi è quello di usare un panno umido per rimuovere la patina di polvere dalla parte esterna del termosifone, così da mantenerli puliti e performanti. La polvere è infatti una delle cause scatenanti dei fenomeni allergici che ci provocano fastidio durante i mesi invernali, e il termosifone è un luogo ideale dove essa potrebbe accumularsi.

Ultimo fattore, ma non per importanza, è quello del risparmio energetico: un termosifone pulito non solo migliora la qualità dell’aria di casa, ma ci permette di risparmiare energia e ci fa consumare di meno, senza perdita di prestazioni a causa dello strato di polvere.

Comments (0)

No comments at this moment