L’aria condizionata fa male ai bambini?

L’aria condizionata non fa male ai bambini, a patto che si seguano le regole sul corretto uso del climatizzatore valide anche per gli adulti. Per trascorre un’estate senza rischi, il modo migliore e rendere confortevole e climatizzata la vostra casa. La climatizzazione di un ambiente è finalizzata a controllare la temperatura di un determinato spazio chiuso affinché diventi ottimale per l’uomo. Generalmente, i parametri che bisogna rispettare per ottenere questo risultato hanno a che fare con temperatura, umidità e qualità dell’aria. Rispettare questi e altri elementi è la chiave per rendere gli ambienti confortevoli.

I benefici dell’aria condizionata 

L’aria condizionata in casa, infatti, se usata correttamente aiuta i più piccoli a sopportare le alte temperature che causano disidratazione e malessere come negli adulti. Il fisico dei bambini, però, è meno resistente e quindi va protetto. 

Come utilizzare correttamente l’aria condizionata 

Per fornire una corretta informazione rispetto all’uso del climatizzatore in presenza di bambini, ci affidiamo al portale amicopediatra.it che indica 10 punti essenziali. Ne proponiamo alcuni: 

La temperatura ambientale non deve essere troppo bassa. Che significa, come abbiamo sempre spiegato nel nostro blog, che la temperatura interna deve essere tra i 3 e i 4 gradi inferiore a quella esterna. 

La funzione di deumidificazione aiuta a migliorare e mantenere il comfort ambientale. I climatizzatori di ultima generazione sono tutti dotati di questa funzione così come di altre per rendere il clima delle nostre case il più sano possibile. 

Evitate di esporre il bambino direttamente al flusso di aria fredda proveniente dall’apparecchio. 

Effettuare una regolare manutenzione del climatizzatore. Anche in questo caso, il consiglio degli esperti è quello di effettuare periodicamente la pulizia dei filtri del vostro condizionatore per tutelare la salute dei bambini e di tutti i componenti della famiglia (Clicca qui per scoprire i 3 step per avere un climatizzatore perfettamente igienizzato)