Pellet o Pompa di calore? Ecco come sta cambiando il mercato secondo i fornitori luce e gas

La crisi energetica causata dal conflitto russo-ucraino sta pesando sul bilancio di milioni di italiani. Il costo del gas è alle stelle: nei prossimi mesi il prezzo delle bollette aumenterà vertiginosamente e le conseguenze ricadranno anche sulle offerte proposte dai fornitori di luce e gas. In questo scenario a dir poco drammatico, oltre a sperare che il governo trovi una soluzione per ovviare al caro bollette e il carovita, ognuno di noi può mettere in atto alcune strategie per risparmiare energia riscaldando debitamente la propria abitazione. Una scelta cruciale sta tra il pellet e la pompa di calore. Vediamo insieme, nei prossimi paragrafi, come sta cambiando il mercato secondo i fornitori di luce e gas e quali sono le strategie che puoi mettere in atto per risparmiare energia e quindi abbassare i costi in bolletta.

Come affrontare la crisi energetica e contenere il costo delle bollette

Per scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è necessario tenere in considerazione diversi fattori. Qualunque sarà la decisione finale, bisogna sapere che si tratta di un consistente dispendio economico. Ecco perché è importante optare per un sistema che si adatti sia alla propria abitazione che alle proprie esigenze. Scopri come mettere in atto un risparmio a Cosenza. Spesso una scelta cruciale é tra la caldaia a pellet o la pompa di calore. Ma quali sono i pro e i contro dei due sistemi? Vediamo nel dettaglio il funzionamento e i vantaggi dei due sistemi.

Caldaia a pellet: come funziona e quali sono i vantaggi?

La caldaia a pellet è un sistema di riscaldamento che viene utilizzato anche in abitazioni molto spaziose e di grandi dimensioni. Si tratta di un apparecchio che ha due funzioni principali: alimentare il circuito a termosifoni soddisfare il fabbisogno di acqua calda Per quanto riguarda il funzionamento, il metodo è il seguente: l’apparecchio viene collegato alla corrente elettrica e a una canna fumaria che è posizionata all’esterno dell’abitazione.  Tramite la combustione di cilindri in legno viene generato il calore. Uno dei vantaggi della caldaia a pellet è quello di poter programmare la temperatura anche da lontano. Inoltre, un ulteriore punto di forza è rappresentato dalla facilità di installazione oltre che di manutenzione. Tuttavia, va detto che chi opta per questo sistema di riscaldamento deve assicurarsi di avere un posto dove riporre i sacchi di pellet.

Pompa di calore: come funziona e quali sono i vantaggi?

Ad oggi, gli impianti a pompa di calore, oltre ad essere apparecchi innovativi ed efficienti, rappresentano uno tra i sistemi di riscaldamento più ecologici sul mercato. Consentono infatti di risparmiare dal 40% al 70% di energia rispetto ai tradizionali sistemi. Nel dettaglio, un impianto a pompa di calore è composto da un circuito chiuso all’interno del quale viaggia un fluido refrigerante che passa da una fase liquida a una gassosa e viceversa. Inoltre, svolge una doppia funzione:

  • riscaldamento degli ambienti nelle stagioni invernali e raffreddamento nei periodi estivi
  • assicurazione di acqua calda corrente Dunque, chi sceglie un impianto a pompa di calore riduce drasticamente l’inquinamento perché assorbe calore solo da fonti di energia rinnovabili.

Per ulteriori informazioni circa il mercato energetico visita il sito ufficiale dell’Autorità a questo link .

Comments (0)

No comments at this moment