Meteo del weekend: picco di temperature e sole su tutta la Penisola

Spalanchiamo le finestre e lasciamo che il solleone riscaldi gli ambienti di casa resi gelidi dal lungo inverno: nel weekend tra venerdì 29 e domenica 31 marzo sono previste temperature elevate e tempo stabile.

Un campo d’alta pressione si sta espandendo su tutta l’Europa occidentale, accomodandosi sull’Italia e portando con sé sole, caldo e stabilità atmosferica. Sarà un weekend soleggiato e privo di perturbazioni su tutta la Penisola, con temperature in costante aumento che porteranno valori da primavera inoltrata. In alcune aree si prevede che la temperatura salirà, senza difficoltà, oltre i 20° C.

Sabato 30: il meteo

Tempo stabile e soleggiato sull’Italia portato dall’alta pressione prevista anche sul resto dell’Europa centro-meridionale. Prevista qualche nuvola innocua sulle regioni meridionali peninsulari. Le temperature saranno in costante aumento per tutta la giornata, raggiungendo anche 21° sul medio-alto Tirreno. Le correnti provenienti dal settentrione porteranno invece un alito di venti che manterranno più miti le temperature al Sud e sull’Adriatico.

Domenica 31: il meteo

Giornata di sole e tempo stabile in tutta la Penisola, con qualche nube prevista tra basso Tirreno e nordest Sicilia. Temperature in aumento rispetto a sabato, con picchi previsti fino a 23-24°. Nel complesso, la stabilità anticiclonica farà da ingresso alla settimana in arrivo, portando bel tempo anche nella giornata di lunedì. Da martedì, invece, sono previsti alcuni peggioramenti, specialmente nell’area Nord, con temperature in lieve calo.