La caldaia non si accende? Ecco qualche consiglio

La caldaia non si accende? Può capitare. Spesso la soluzione è a portata di mano. Prima di chiamare un tecnico o l’assistenza, si può tentare di risolvere il problema della caldaia che non parte. Di seguito riportiamo i consigli dei nostri esperti sui tre problemi più frequenti della caldaia. 

Caldaia: i tre problemi più frequenti

Bassa pressione dell’acqua di impianto. In questo caso è utile tentare di rimpinguare l’acqua e riportare la pressione di impianto ai valori ottimali (1,5 BAR).

Eccessiva aria nell’impianto Se all’interno dell’impianto di riscaldamento si è accumulata troppa aria, è consigliabile 'sfiatare' i caloriferi (termosifoni) dalla relativa valvola di sfiato per far uscire l’aria che non consente un riscaldamento omogeneo del termosifone. Poi ripristinare la pressione dell’impianto.

Caldaia in blocco per insufficiente tiraggio dei gas di scarico Se i fumi non vengono espulsi nel modo corretto il sensore a guardia del sistema di scarico interviene interrompendo il normale funzionamento della caldaia. Per il ripristino controllare e pulire la tubazione di scarico. 

Per approfondire:

Casa calda in inverno? Il lavaggio dell'impianto di riscaldamento è una soluzione 

Riscaldamento: 10 regole per risparmiare in bolletta  

Commenti (0)

Non ci sono commenti in questo momento