Cosa significa building automation? Un esempio di climatizzazione

Negli ultimi articoli abbiamo parlato di una tematica piuttosto attuale, ovvero di “building automation” che, tradotto in italiano, potrebbe suonare come “edifici automatizzati” o, ancora meglio, a "casa smart e tecnologicamente avanzata". In questo post ne faremo un esempio concreto attingendo da uno dei dispositivi più significativi presenti sul nostro sito, sotto la categoria “Climatizzazione”.

Building automation: cioè?

Per una spiegazione integrale ed esaustiva riguardo il campo della building automation, rimandiamo alla lettura degli articoli precedenti, ma ecco un breve riassunto per inquadrare l’argomento e su come sia connesso alle detrazioni fiscali indette dallo Stato.

I punti salienti per avere una casa smart

Quando parliamo di building automation ci riferiamo alla realizzazione di edifici che presentino caratteristiche tecnologiche innovative, che ne permettano il controllo a distanza e la riqualificazione energetica a livello di consumi e di ecologia. Questi interventi e i dispositivi da installare nelle nostre abitazioni rientrano all’interno delle agevolazioni economiche per detrazioni fiscali, stabilite e riconfermate nell’ultima Legge di Bilancio 2018. Esattamente come accade per gli Ecobonus, la percentuale di sconto Irpef o Ires da farsi corrispondere in rate decennali in sede di dichiarazione dei redditi, è del 65% della spesa. I costi deducibili sono quelli che si riferiscono ai dispositivi da installare e al lavoro professionale dei tecnici specializzati, ma non ai device che servono per controllare tutte le rispettive funzioni da remoto. Per quanto riguarda gli utenti che possono richiedere le detrazioni statali, è possibile fare domanda per coloro che sostengono le spese direzionate alla miglioria dell’edificio dal punto di vista della resa e dei consumi energetici.

Un esempio concreto di building automation

Per parlare di un dispositivo che possa esemplificare con chiarezza il concetto di building automation, ecco uno dei climatizzatori più avanzati presenti sul nostro shop on line. Si tratta del condizionatore climatizzatore Samsung modello AR9000Mcon tecnologia Inverter, classe energetica A++. La caratteristica principale che permette di porlo tra i sistemi di raffrescamento e riscaldamento – visto che è dotato anche di pompa di calore per l’inverno – propri di una building automation è la possibilità di connettersi in rete. Grazie allo Smart Wi-Fi, in effetti, è possibile regolare tutte le impostazioni del climatizzatore sia dall’interno che, soprattutto, quando ci troviamo all’esterno della casa. Stiamo parlando di controllare la temperatura minima e massima, di impostare il livello di umidità che preferiamo, di ricevere dati periodici per poter rilevare piccole statistiche su consumi energetici e spesa. E, infine, uno dei punti principali per poter richiedere agevolazioni fiscali, così come indicato sul sito di ENEA: la tecnologia in Wi-Fi, infatti, permette sia l’accensione che lo spegnimento dello split da remoto.

Comments (0)

No comments at this moment