Pompe di calore per eliminare i costi delle tariffe gas

Pompe di calore per eliminare i costi delle tariffe gas

Ultimamente i prezzi gas stanno aumentando sempre più, spingendo i consumatori a trovare soluzioni efficaci per ottimizzare il risparmio: il confronto tariffe gas e l'installazione di sistemi ibridi sono tra quelle più gettonate.

Se sei interessato a quest'ultimo tema, di seguito ne parliamo più approfonditamente!

Le pompe di calore: fanno risparmiare?

Le pompe di calore sono macchinari, abbinabili agli impianti radianti della casa, che servono a scaldare ma anche a rinfrescare i locali della casa. Come funzionano? Di pompe di calore ne esistono di diverse tipologie, alcune utilizzano l'energia elettrica oppure il gas per il loro funzionamento, ma il meccanismo di fondo è lo stesso: viene prelevata l'energia termica, quindi il calore, dall'esterno per poi essere distribuito all'interno dell'abitazione.

Si parla di un sistema green, che sfrutta le fonti di calore naturali - come aria, acqua o terra - per immetterle successivamente nei locali della tua casa durante le stagioni fredde. Allo stesso modo, diventando così una grande fonte di risparmio, la pompa di calore può eseguire anche il processo contrario, immettendo nell'abitazione aria fresca durante i mesi estivi.

Decidendo di installare una pompa di calore, potrai ottimizzare le spese grazie al meccanismo su cui essa si basa. Infatti, questi impianti hanno un'alta efficienza energetica ovvero, ottengono risultati ideali usando una minima quantità di gas per farlo. Proprio per questo motivo, optando per una pompa di calore potrai risparmiare fino al 70% sulle tariffe gas rispetto ai sistemi di riscaldamento (e raffreddamento) tradizionali.

I sistemi ibridi

I vantaggi delle pompe di calore sono molteplici, tuttavia esiste anche un loro limite: la loro inefficacia in caso di uso in località con climi particolarmente freddi o umidi. Una loro alternativa sono i sistemi ibridi, composti da un sistema primario con una pompa di calore e un sistema secondario, cioè una caldaia tradizionale, ad integrazione.

Il sistema ibrido è una soluzione ottima, poiché opta per attivare la fonte energetica più performante in un particolare momento, riuscendo così a ottimizzare i consumi e di conseguenza le spese. Accompagnando questo sistema con tariffe gas più convenienti, ricercandone anche attive sul territorio come offerte gas e luce in provincia di Cosenza, potrai risparmiare notevolmente sulla bolletta di gas.

Il costo dei sistemi ibridi va da un minimo di €6.000 ad un massimo di €12.000, poiché le spese contengono:

      la fornitura dei generatori

      gli accessori per il montaggio (ed eventuale manodopera)

      i collegamenti idraulici ed elettrici

Come beneficiare delle detrazioni fiscali?

Se stai pensando di installare un sistema ibrido nella tua abitazione, potresti essere idoneo per richiedere alcune detrazioni fiscali, come per esempio l'Ecobonus dell'Agenzia delle Entrate. In questo caso potrai recuperare il 65% delle spese totali che hai sostenuto per l'installazione del sistema, attraverso 10 rate annuali con la dichiarazione dei redditi.

Per accedere a questa agevolazione e inoltrare la richiesta per ottenerla dovrai:

      possedere un diritto reale sulle unità immobiliari oggetto dell'installazione del sistema ibrido

      sostenere le spese di riqualificazione energetica

Per saperne di più sul Superbonus 110% delle agenzie delle entrate, visita questa pagina.

Comments (0)

No comments at this moment