Bonus bolletta luce: scegliere i fornitori di energia elettrica con Tutela Simile

Dal 1° gennaio 2017 con Tutela Simile i consumatori di energia elettrica riceveranno un bonus sul costo della bolletta della luce. Come? Scegliendo liberamente il proprio fornitore tramite un contratto “simile” al libero mercato ma sotto il controllo dell’Autorità dell’Energia Elettrica e del Gas, ovvero come se tutto fosse ancora nel regime di Maggior Tutela.

Mercato libero, Maggior Tutela, Tutela Simile: cosa significa e di cosa stiamo parlando esattamente?

Maggior Tutela e mercato libero: cosa significa?

Con il decreto Bersani 79/1999 viene liberalizzato il mercato dell’energia elettrica e già dal 2007 famiglie e piccole imprese – con meno di 50 dipendenti e un fatturato annuo non superiore ai 10 milioni di euro – possono scegliere liberamente il fornitore di energia.

Chi non sceglie autonomamente rimane sotto contratto standard con il regime di Maggiore Tutela, ovvero un servizio sottoposto al controllo dell’Autorità dell’Energia Elettrica e del Gas (AEEG) che regola tariffe e costi tra concorrenti.

Dal 2018 i consumatori dovranno passare obbligatoriamente a un sistema di libero mercato e a questo punto si inserisce Tutela Simile.

Tutela Simile: che cos’è?

Dal 1° gennaio 2017 è possibile sottoscrivere un contratto scegliendo in maniera autonoma un fornitore di energia elettrica. Il nome “ Tutela Simile” significa che il consumatore non sta ancora accedendo al vero e proprio mercato libero, ma a un regime simile, sotto il controllo e la tutela di AEEG. L’Autorità sceglie un numero limitato di fornitori, che scandaglierà in base a offerta, servizio e numero di contratti messi a disposizione.

Il contratto avrà durata massima di 12 mesi e al termine della prova sarà possibile confermare il fornitore o cambiarlo. Il vantaggio? Ai consumatori che con il nuovo anno decideranno di testare il libero mercato riceveranno un bonus una tantum sulla prima mensilità della bolletta.

Bonus bolletta: quanto risparmio con Tutela Simile?

Il risparmio sulla bolletta della luce varia a seconda dell’offerta del fornitore: sul sito ufficiale potrete consultare l’elenco di oltre 20 società con a fianco esplicitato il valore del bonus in bolletta e il numero di contratti che è possibile sottoscrivere con essa.

Il risparmio? Si va da un minimo di 10 a un massimo di 115 € e cliccando sul pulsante verde “Dettagli” potrete scaricate il contratto in pdf e visionarlo in ogni parte. Potrete scegliere ciò che più vi conviene in termini di conteggio kWh all’anno, fasce orario di utilizzo dei vostri impianti di termoregolazione della casa, consumo degli elettrodomestici e altro ancora.

Comments (0)

No comments at this moment