Come preparare il giardino per l'estate

Aprile può essere un buon momento per prendersi cura del giardino o del terrazzo dove trascorrere l’estate. Tagliare l’erba, seminare, potare e travasare (anche le piante da appartamento) è importante per avere un luogo accogliente e allegro dove trascorrere le giornate calde in assoluto relax. Sono numerose, infatti, le attività che possono essere svolte per preparare terrazzi e giardini per la bella stagione con l'esplosione di fioriture che rendono vivace e profumato l'ambiente esterno. Questo è il momento giusto, infatti, per piantare fiori e perché no, anche sementi per ortaggi e verdure sia nell’orto che nei vasi. 

Come preparare il giardino per l’estate

Preparare il giardino per l’estate con il fai-da-te può essere divertente e anche creativo. Per prima cosa è importante rasare l’erba e eliminare le erbacce che sono nate in mezzo a piante e arbusti. Per facilitare il lavoro è bene dotarsi degli strumenti giusti: un decespugliatore può essere opportuno, soprattutto se le superfici da pulire sono ampie. Anche per la vegetazione da potare o sistemare, come ad esempio le siepi, servono forbicioni adatti. E per gli arbusti con rami più alti si può usare lo svettatoio taglia-rami per raggiungere appunto le altezze. Per rendere vivibile e accogliente il vostro ambiente esterno, inoltre, oltre alla pulizia è importante anche l’ordine. Il tubo per l'irrigazione, ad esempio, si può sistemare con un carrello avvolgitubo in modo da essere sempre disponibile ma al posto giusto. 

Una volta pulito il giardino si possono organizzare meglio gli spazi e creare vere e proprie aree relax da arredare con ombrelloni, sedie e divani da esterno. Con la rete ombreggiante, inoltre, è possibile riparare dal sole altre zone del giardino. 

Aprile è anche il periodo giusto per travasare e rinvasare 

A questo punto occupiamoci di piante e fiori per colorare e vivacizzare il giardino o il terrazzo. Il periodo è ideale per trapiantare, seminare e per preparare i vasi con germogli di vecchie piante, come ad esempio i crisantemi, e quelli con le fioriture estive e autunnali. E per finire, inoltre, si possono fare talee. 

Cosa piantare nell’orto

Se lo spazio lo consente o volete semplicemente mettervi alla prova, aprile offre la possibilità di preparare un ricco orto con verdure e ortaggi per l’estate e l’autunno. Il periodo è quello giusto per seminare pomodori, zucchine, melanzane, cetrioli, carote e sedano. Ma anche le erbe aromatiche come prezzemolo e e basilico. Non è importante avere un’area del giardino da dedicare a questo tipo di colture, spesso è sufficiente anche un vaso o una cassettina dove piantare e curare i semi per vedere spuntare, al momento giusto, magari dei pomodori. 

Comments (0)

No comments at this moment