La tua casa é sicura? Qualche consiglio a prova di ladro...

I furti in casa rappresentano l’incubo di tutti, non solo durante le vacanze. La possibilità che qualcuno si intrufoli nella nostra abitazione durante la nostra assenza, infatti, é motivo di ansia anche durante le ore lavorative. Di seguito qualche consiglio per limitare i rischi e rendere difficile la vita dei ladri. 

I consigli dei carabinieri

Sul sito istituzionale dell’Arma é possibile consultare un elenco di consigli utili per difendersi dai ladri e proteggere la propria casa. Nel vademecum, tra le altre cose, si consiglia di chiudere il portone d'accesso al palazzo; non aprire il portone o il cancello automatico se non sapete chi ha suonato; installare dei dispositivi antifurto, collegati possibilmente con i numeri di emergenza e non informare nessuno del tipo di apparecchiature di cui vi siete dotati né della disponibilità di eventuali casseforti. Ma non solo. E’ utile anche installare una porta blindata con spioncino e serratura di sicurezza e aumentare, se possibile, “le difese passive e di sicurezza. Anche l'installazione di videocitofoni e/o telecamere a circuito chiuso è un accorgimento utile”. Accertarsi, inoltre,  “che la chiave non sia facilmente duplicabile”. 

Evitare di fornire informazioni sugli spostamenti 

Per quanto possa essere piacevole condividere con amici e parenti foto e notizie sui nostri viaggi, soprattutto attraverso i social netwoork, il consiglio é di evitare di divulgare troppi dettagli sulla nostra assenza. I malintenzionati, infatti, proprio attraverso i social potrebbero acquisire notizie sui vostri spostamenti e decidere di approfittarne per intrufolarsi in casa. 

Gli infissi blindati sono un buon deterrente 

Dotarsi di porte e finestre blindate, inoltre, rappresenta un ottimo deterrente contro i furti in casa. Esistono varie tipologie di blindatura che variano da un livello di sicurezza 1 (quelle facilmente superabili con pochissimo sforzo da parte dei ladri), fino a quelle di livello 5 o 6 che sono utilizzate da banche o gioiellerie e quindi molto affidabili perchè difficili da aprire.

Comments (0)

No comments at this moment