La qualità dell'aria di casa vi preoccupa? Impariamo a tutelarci

La qualità dell’aria che respiriamo nelle nostre case è molto importante. Non sempre, però, il grado di "pulizia" é soddisfacente e questo potrebbe causare danni alla salute ma anche alla stessa abitazione. L’umidità, ad esempio, è la prima nemica dei nostri edifici che durante l’anno, soprattutto nel periodo invernale, sono soggetti a stress termici, precipitazioni ricorrenti o danni causati dai nostri comportamenti scorretti. Impariamo, dunque, a controllare e sanificare l'aria degli ambienti domestici. 

Come ridurre il tasso di umidità e respirare aria sana?

L’aria che respiriamo in casa non deve essere troppo umida, ma nemmeno troppo secca. La percentuale di “umidità positiva” deve aggirarsi intorno al 30-40%. Perciò, innanzitutto assicuratevi che la vostra casa sia provvista di un buon sistema di isolamento e di ottimi materiali coibentanti. Cercate di cambiare spesso l’aria ai locali, non stendete i panni bagnati dentro casa e utilizzate sempre ventole e cappe quando create calore e vapore, soprattutto quando cucinate. Oltre a un corretto comportamento per salvaguardare pareti e mobili da muffe e funghi, potete avvalervi di dispositivi ad hoc.

Impianto di deumidificazione ad aria

Un deumidificatore ad aria, ad esempio, sfruttando un fluido refrigerante contenuto all’interno, assorbe calore latente nell’aria e lo condensa in un’apposita vaschetta. Potete regolare l’umidità attraverso un display digitale, che vi segnalerà tramite apposite spie il momento di pulire i filtri e la vaschetta di raccolta della condensa. La manutenzione ordinaria viene segnalata ogni 250 ore circa di utilizzo. Le pratiche dimensioni ridotte e compatte permettono di trasportare il dispositivo da una stanza all’altra. Se nell’ambiente con problematiche di umidità é già installato un condizionatore-climatizzatore, potrete regolare l’umidità usando il telecomando del vostro dispositivo.

Deumidifcatore ad assorbimento

Se invece preferite optare per una soluzione pratica ed economica per piccoli problemi di umidità, é possibile munirsi di un deumidificatore ad assorbimento che in una semplice scatola in materiale plastico, provvista di sali particolari, assorbe l’acqua presente nell’aria.

Quanta umidità fuori…

Il tasso di umidità dell’aria esterna dipende dalle zone climatiche in cui viviamo: se nelle stagioni fredde siamo avvolti dalle grandi nebbie e d’estate é particolarmente faticoso respirare, il territorio é molto umido. Se non si é certi, é sempre possibile controllare i valori di umidità della vostra città sui siti delle previsioni metereologiche.

Comments (0)

No comments at this moment