Stufa a pellet e pellet

Il pellet inquina?

Il pellet inquina? Come scegliere un pellet di qualità? Sono le domande che in questa stagione, come ogni anno quasi, ritornano alla ribalta a causa dell’inquinamento atmosferico che attanaglia le nostre città.

remove_red_eye 3439 views

Il calore del legno: pellet e camini per il riscaldamento green

Il legno è la prima tra le energie rinnovabili. Non tutti sanno, infatti, che nel nostro Paese rappresenta il 34% di tutte le fonti rinnovabili. Camini e stufe a pellet, quindi, sono la valida alternativa per avere un riscaldamento che salvaguarda l’ambiente e il risparmio. 

remove_red_eye 2236 views

Speciale riscaldamento. Pellet: il miglior prezzo per affrontare l'inverno

L’inverno è alle porte e chi usa il pellet per il riscaldamento domestico deve controllarne il prezzo. Questo, infatti, è il momento ideale per fare acquisti puntando sul costo, ancora per poco, basso.

remove_red_eye 2595 views

Condensa e umidità in casa: come evitarla

La condensa può causare proliferazione di muffa, un'infestazione batterica particolarmente dannosa per la salute.

remove_red_eye 3034 views

Termoregolazione: che cos'è la regolazione ambiente?

La regolazione ambiente permette, tramite valvola termostatica, di configurare con precisione la temperatura di ogni singolo ambiente. Vediamola più nello specifico.

remove_red_eye 1936 views

Ecobonus 2018 e caldaie a biomassa: i punti di Enea

Che cosa accade in caso di installazione di caldaie a biomassa in sede di Ecobonus 2018? Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, si è occupata di fornire ai cittadini italiani una breve guida contenente tutti i punti salienti di questa particolare casistica.

remove_red_eye 4447 views

Conto Termico 2018: quali sono gli incentivi per le caldaie a biomassa?

Sempre più spesso, nelle nostre case, fanno il loro ingresso le cosiddette caldaie e dispositivi a biomassa, che sfruttano, quindi, energie rinnovabili per la combustione e, dunque, per il riscaldamento degli edifici. A quanto ammontano gli incentivi con il Conto Termico 2018 per quanto riguarda questa categoria di green energy? Vediamo tutti i dettagli.

remove_red_eye 9482 views

Pellet: con il Conto Termico rimborsi più veloci

Tra pochi giorni, a seconda delle direttive regionali e della zona climatica di residenza, sarà possibile accendere il riscaldamento in vista dell’incipiente stagione più fredda. Vi state attrezzando con un nuovo impianto volto a migliorare la classe energetica della vostra abitazione? Se scegliete il pellet o la pompa di calore, con il Conto Termico i rimborsi possono essere più veloci. Ecco tutti i dettagli.

remove_red_eye 4774 views

Canna fumaria: si può installare anche senza consenso?

In quali casi la canna fumaria si può installare anche senza consenso? Ci sono circostanze in cui è possibile apporla su muro perimetrale anche senza avere il sì della totalità degli altri condomini. 

remove_red_eye 8649 views

Idrostufa a pellet: che cos'è e come si differenzia dalle altre?

Come accade per le classiche stufe, le idrostufe o termostufe a pellet possono riscaldare per irraggiamento e convezione come gli impianti base, ma hanno un “quid” in più: questi impianti, infatti, sono in grado di riscaldare l’acqua dei termosifoni e dei sanitari.

remove_red_eye 13501 views

I vantaggi del pellet

Quali sono i vantaggi del pellet e prima di tutto, di cosa stiamo parlando? Negli ultimi tempi, in realtà, si sente spesso parlare di un sistema di riscaldamento piuttosto innovativo ed ecologico che, sempre più, sta prendendo piede nelle case degli italiani. Si tratta, appunto, delle stufe a pellet: questo ligneo materiale è il combustibile ecologico che permette di riscaldare gli ambienti domestici in modo meno dispendioso sia per il vostro portafogli che per l’ambiente. 

remove_red_eye 3681 views

Come eseguire la manutenzione ordinaria della stufa a pellet

E' buona norma eseguire una costante, semplice, ma accurata pulizia della stufa a pellet per mantenerla in piena efficienza e permetterle di funzionare in modo regolare dato che il suo funzionamento prevede l'utilizzo di combustibili solidi. Nella maggior parte delle stufe a pellet è possibile abilitare la funzione pulizia tenendo premuto per circa 2 secondi il tasto “OFF”: a questo punto la ventola dei fumi inizierà a girare al massimo delle sue possibilità per impedire alle ceneri di fuoriuscire dalla porta e posizionarle all'interno del focolare.

remove_red_eye 11251 views