Ventilazione

Ventilazione

Un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata è composto da un apparecchio che fa  circolare e rinnova l'aria all'interno degli edifici, scambiandola con quella all'esterno, recuperando il calore così da ottimizzare l'efficienza energetica dell’edificio. Assicura dunque salute e benessere abitativo e, regolando il livello di umidità, impedisce che si formino muffe negli ambienti.

Nelle nuove costruzioni vengono installati sistemi VMC centralizzati realizzati attraverso un dispositivo centrale e un sistema di canalizzazione integrato generalmente nel pavimento, nel soffitto o nelle pareti delle varie stanze, che fornisce l'aria. 

Recuperatori di calore e sistemi di ventilazione rappresentano un connubio vincente quando, in un edificio, si vogliono ottenere risparmio energetico e ottima qualità dell’aria.  La normativa europea 2010/31 impone che i nuovi edifici rispettino, per edifici costruiti a partire dal 31 dicembre del 2020, le caratteristiche elencate per la realizzazione di strutture battezzate nearly zero energy building (nZEB), ovvero ad energia quasi zero, anticipando a dicembre 2018 la scadenza per i nuovi edifici pubblici.

Fantini Cosmi Aspirvelo Air RHINOCOMFORT Sat 160 RF, recuperatore di calore che sanifica e ricambia l’aria AP19991
ASPIRVELO AIR RHINOCOMFORT Sat 160 RF AP19991 Unità Slave di ventilazione monostanza con recupero di calore e sanificazione dell'aria. RHINOCOMFORT unisce i vantaggi della ventilazione meccanica con recupero di calore, ai benefici della sanificazione e purificazione dell’aria, disintegrando e non lasciando residui di sostanze inquinanti. Previene muffe e umidità.
Fantini Cosmi Aspirvelo Air RHINOCOMFORT RF 160, recuperatore di calore che sanifica e ricambia l’aria AP19990
ASPIRVELO AIR RHINOCOMFORT RF AP19990 Unità di ventilazione monostanza con recupero di calore e sanificazione dell'aria. RHINOCOMFORT unisce i vantaggi della ventilazione meccanica con recupero di calore, ai benefici della sanificazione e purificazione dell’aria, disintegrando e non lasciando residui di sostanze inquinanti. Previene muffe e umidità.