Sistemi ibridi caldaia pompa di calore

Sistemi Ibridi

Sistemi ibridi caldaia pompa di calore

Un sistema ibrido è composto da una caldaia a condensazione e da una pompa di calore in abbinamento alle unità esterne ed interne (in caso di sistema Daikin HPU Hybrid + Multi). Tale sistema consente di avere il riscaldamento ibrido, il raffrescamento ad aria e la produzione di acqua calda sanitaria (ACS) in un unico sistema.

Unisce al meglio la tecnologia della pompa di calore con quella di una caldaia a condensazione: la modalità di funzionamento viene scelta in tempo reale per massimizzare il risparmio in bolletta. Ecco perchè avrai una spesa ridotta:

  • Riscaldamento: In funzione della temperatura esterna, dei costi dell’energia e della richiesta di calore, HPU Hybrid attiva la pompa di calore o la caldaia o entrambe le tecnologie contemporaneamente con l’obiettivo di funzionare sempre nella modalità più economica possibile. 
  • Pompa di calore: Con un coefficiente di performance COP nominale di 5,04, la pompa di calore integrata in Daikin HYBRID SYSTEM è la migliore tecnologia per ridurre i costi di esercizio. 
  • Funzionamento ibrido: Per soddisfare una maggiore richiesta di calore con temperature esterne più basse, la pompa di calore e la caldaia vengono attivate contemporaneamente nel modo più economico possibile. Il flusso d’acqua viene regolato in automatico con l’obiettivo di abbassare la temperatura di esercizio della pompa di calore migliorandone l’efficienza. 
  • Caldaia a condensazione: Quando la temperatura esterna diviene particolarmente rigida, la caldaia a condensazione è l’unica tecnologia attiva. Guardando come varia mediamente la temperatura esterna in Italia nel corso di una stagione invernale, per la maggior parte del tempo la richiesta di riscaldamento è soddisfatta dalla sola pompa di calore o dalla modalità di funzionamento ibrida. Il risultato finale è una efficienza superiore del 35% rispetto a una caldaia a condensazione
  • Acqua calda sanitaria: Grazie all’innovativo scambiatore in alluminio, l’acqua calda sanitaria viene prodotta con una efficienza fino al 20% superiore rispetto alle caldaie a gas a condensazione tradizionali: l’acqua di rete viene scaldata direttamente nel corpo caldaia portando a condensazione i fumi di combustione. 

Quando la pompa di calore è attiva in riscaldamento, la caldaia può comunque produrre in contemporanea l’acqua calda sanitaria con il risultato di un maggiore comfort.

Schemi di funzionamento HPU Hybrid

I vantaggi che neconseguono sono i seguenti:

  • Facilità di installazione, riduzione degli ingombri ed ottimizzazione dei costi;
  • Riscaldamento ad acqua con il nuovo refrigerante ecologico R32;
  • Tutti i vantaggi derivanti dal "sistema ibrido" in termini di efficienza e risparmio sui costi del riscaldamento;
  • Accesso agli incentivi statali per interventi di risparmio energetico .


Quando arriva l'inverno un sistema ibrido risulta il 35% più efficiente rispetto ad una caldaia a condensazione in riscaldamento e fino al 20% in produzione di ACS istantanea.

Quando arriva l'estate le unità interne, siano esse a parete o canalizzabili da controsoffitto, garantiscono le massime prestazioni in termini di comfort climatico e qualità dell'aria.

Kit Hybrid Auriga Baxi A7785512
Disponibile
Modulo idraulico per la creazione di un sistema ibrido factory made Baxi A7785512
Il kit Hybrid Auriga è il nuovo accessorio di Baxi ideale per favorire la riqualificazione energetica di impianti di riscaldamento e produzione di ACS esistenti.
Il kit Hybrid Auriga, in abbinamento ad una caldaia a condensazione della gamma Luna Duo-tec E e ad una pompa di calore monoblocco Auriga crea un sistema ibrido “Factory made” che in ottica del Superbonus del 110% consente di migliorare di almeno 2 classi energetiche l’efficienza dell’edificio ed inoltre, consente un importante risparmio dei futuri costi di gestione.
Abbinabile alle caldaie della gamma Luna Duo-tec E (1.12, 1.24, 1.28, 24, 28, 33)
Abbinabile a pompe di calore aria-acqua monoblocco inverter Auriga da 7 e 9 kW
Pannello comandi digitale remoto con display LCD a colori retroilluminato fornito DI SERIE
Pompa di circolazione ad alta prevelenza per circuito secondario
Modulo solare per CSI in 7673092
Disponibile
Il Modulo Solare CSI IN 7673092 sfrutta il principio di funzionamento del modulo solare si basa sullo scambio termico del fluido vettore dei collettori solari, con l’acqua sanitaria del bollitore attraverso uno scambiatore di calore. Scopri i vantaggi
Kit Baxi solare termico per impianti ibridi CSI
Disponibile
Integrazione per impianto ibrido Baxi del sistema solare termico
Il kit è composto da:
A7673092 Modulo solare CSI IN
A7698958 Kit collegamento idraulico per 1 collettore
A7674434 Telaio tetto inclinato tegole per 1 collettore
A7698742 1 collettore solare SOL 250-V
A7705951 Kit antigelo diluito (45% glicole/GL10D) (n 1 tanica da 10 kg). 
Non disponibile
Kit sistema ibrido Daikin set solo interna HYBRID 8 kW per multisplit da 33 kW SB.ICHYHBH08/33A2
Non disponibile
disponibilità in 60 giorni
L'unità interna, composta dal modulo di scambio Hydrobox e caldaia da 33 kW a parete solo riscaldamento con pompa di calore aria-acqua Daikin che permette: raffrescamento con collegamento a multisplit in R32, riscaldamento ad acqua con sistema ibrido pompa di calore e caldaia e produzione acqua calda sanitaria ACS ad alta efficienza con caldaia a condensazione. Il set include alcuni accessori 
Sistema Ibrido Beretta con caldaia a condensazione Mynute X Box 25C da 25 kW e pompa di calore Hydro Unit M da 8 kW
Disponibilità in 45 gg
Sistema Ibrido Beretta HYDRO UNIT M 008 con gas R32 in A+++ è composto dalla caldaia a condensazione Mynute X Box 25C e dalla pompa di calore Hydro Unit M 008 da 8 kW. Sfrutta due tipi di alimentazione: gas naturale ed elettricità permettendo il funzionamento in riscaldamento, raffrescamento e prodizione di acqua calda sanitaria ACS. Risparmia in bolletta con questo sistema